Catanzaro in Fiore, prima edizione

catanzaro in fiore fiera botanica parco biodiversità 2025L'Associazione Perla dello Jonio presenta la prima edizione di Catanzaro in Fiore, fiera botanica dell'artigianato prodotti del territorio. 

Sono tre i giorni dedicati all'evento: venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre 2025 (dalle ore 9:00 alle ore 18:30) nella splendida cornice del Parco della Biodiversità Mediterranea Michele Traversa, a Catanzaro ovviamente.

L'evento è un modo per apprezzare la bellezza della natura e l'artigianato locale in un contesto speciale come il Parco della Biodiversità.

Un evento interamente dedicato alla botanica, che include la 15° Mostra del Bonsai, all'interno del Museo. Si potranno acquistare Bonsai, Suiseki, vasi, piante da vivaio, oggettistica, artigianato e prodotti del territorio.

Il Parco della Biodiversità Mediterranea, originariamente conosciuto come parco della Scuola Agraria, è un parco situato nel comune di Catanzaro dedicato alla flora e fauna tipiche dell'area mediterranea.

Il giardino botanico presenta innumerevoli versioni di piante e arbusti caratteristiche della fascia climatica mediterranea direttamente curate dalla scuola agraria situata all'interno del parco.

IIl giardino botanico all'italiana ha un'estensione di 114.200 m2 ed è situato a circa 100 m dal livello del mare. Sono presenti in esso: 20.000 specie di piante da siepi e tappezzanti; 2.000 piante d'alto fusto; 200 specie arboree; 100 specie di piante acquatiche. L'intero parco ha un'estensione di 610.000 m2;

Al suo interno oltre al giardino botanico sono presenti: il Museo storico militare (MU.S.MI); un percorso Jogging ciclabile di 4,5 km; un'area pattinaggio di 2.561,28 m2; un parco giochi di 3.500 m2; un laghetto delle piante acquatiche; il laghetto dei Cigni; un labirinto Verde; un teatro da 700 posti; un'area bar; servizi igienici; un parcheggio di m2 1.665

Sempre all'interno del parco sono presenti 3 percorsi per escursionisti: il percorso delle miniere ha una lunghezza di 4 km circa è conduce alle antiche miniere di rame e altri minerali; il percorso dei mulini ha una lunghezza di 2 km; il percorso della valle ha una lunghezza di 1,5 km, conduce a valle della collina in cui è situato il parco in cui sono presenti alcune aree per equitazione.

v. anche QUI

Abbiamo 24 visitatori online