Sapore di Mare: sei giorni di emozioni tra scienza, musica, gastronomia e tradizione

sapore di mare 2025 catanzaro lido agosto festival portoDal 9 al 14 agosto 2025 andrà in scena “Sapore di Mare”, un evento che si annuncia come uno dei momenti più intensi, vivaci e identitari della stagione. Il Porto di Catanzaro si prepara a diventare il cuore pulsante dell’estate calabrese. 

“Sapore di Mare” non è solo un festival, ma una dichiarazione d’amore verso la Calabria, le sue risorse, le sue competenze e la sua anima creativa. Una manifestazione che guarda al futuro, partendo dalle radici: la cultura, la musica, la ricerca, la gastronomia e l’identità.

Protagonista di “Sapore di Mare” sarà il cibo, declinato in tutte le sue forme, tra tradizione, creatività e territorialità. L’area gastronomica dell’evento offrirà un viaggio sensoriale nei sapori autentici della Calabria e del Mediterraneo, capace di soddisfare tutti i gusti.
 
Tra le specialità disponibili: frittura mista di pesce, cuoppo, spiedini di pesce, morzello di baccalà, porchetta di Ariccia, panini con salsiccia, wrap, pizza, primi piatti di terra e mare, crespelle, B.B.Q., e una selezione irresistibile di dolci e salati tipici siciliani. Non mancherà un fornito cocktail bar, per brindare al tramonto con un drink vista mare.
 
Una proposta ricca e inclusiva che celebra le eccellenze gastronomiche locali e nazionali, perfetta per accompagnare momenti di relax, socialità e intrattenimento.
 
Accanto al sapere, ci sarà lo spettacolo. Ogni sera alle 22, il porto si trasformerà in un grande palco sotto le stelle, dove si alterneranno artisti, suoni e atmosfere capaci di far vibrare tutte le generazioni.
 
“Sapore di Mare” sarà un’esperienza multisensoriale, pensata per celebrare la ricchezza del Mediterraneo attraverso linguaggi diversi e complementari. Ogni serata, a partire dalle 21.15, si aprirà con una rassegna di talk scientifici e divulgativi curati da docenti e ricercatori dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, con la moderazione del giornalista Gabriele Rubino.
 
I docenti affronteranno temi di straordinaria attualità come l’impatto della dieta mediterranea sulla salute, il ruolo preventivo dell’alimentazione nelle patologie metaboliche e cardiovascolari, le potenzialità della cosmetica naturale a base di ingredienti del territorio e l’importanza dell’olio extravergine d’oliva nella dieta e nella chimica della salute.
 
Sabato 9 Agosto
Rewind 90

Domenica 10 Agosto
Raffaella - Omaggi alla Carrà

Lunedì 11 Agosto
Antonio Mezzancella - Live Show

Martedì 12 Agosto
Hit Parade Show - Demo Morselli e Marcello Cirillo e Big Band

Mercoledì 13 Agosto
Liveplay - Coldplay Tribute Band

Giovedì 14 Agosto
Fausto Leali

Abbiamo 83 visitatori online